Altcoin

ANALISI BITCOIN 12/09/2022

Share:

Parto con il dire che quelle riportate di seguito sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che invito il lettore a NON SEGUIRLE CIECAMENTE, ma a fare prima di tutto analisi per conto proprio, basandosi sulle proprie conoscenze e senza MAI eccedere con il rischio nelle proprie posizioni: bisogna sempre rischiare il meno possibile, in modo da non intaccare il capitale monetario e/o psicologico in caso di perdita.

 

Detto ciò, questo inizio settimana Bitcoin ha dato buoni segni di vita e, secondo le mie analisi, ritengo si stia svegliando dopo un lungo e gelido bear market (non dico che siano finiti i giorni bui, ma che potrebbe dare qualche opportunità di trade al rialzo per riuscire a guadagnare).

Come si vede dal grafico settimanale di BTC infatti, il prezzo ha toccato per la seconda volta un livello di rilevanza notevole, e considerata la situazione attuale, credo che possa dare delle buone chance di guadagno sia al rialzo che al ribasso.

Come testimonia il grafico daily, il prezzo ha rotto una dominance al rialzo (nella zona denominata CHOCH, ovvero Change of Charachter) sul grafico: segnale rialzista considerevole.

Si trova adesso su un major level (contrassegnato dalla linea nera) ed ora spetta al mercato decidere se arriverà all’area d’interesse superiore od inferiore (entrambe visibili tramite le aree nere sul grafico)

Andando sul grafico orario si vede ancora meglio tutto ciò e salta all’occhio il fatto che vi siano delle inefficienze verso il basso (il mercato si è mosso troppo e troppo rapidamente, è probabile dunque che ritorni un po’ indietro).

 

D’altro canto, è possibile che vada sù per provare a rompere i livelli contrassegnati in nero (ma dubito ci riesca, ritengo infatti che il prezzo si debba consolidare ancora per qualche settimana prima che riesca ad arrivare a grandi obiettivi di prezzo).

 

Ecco dunque due idee di trade: una rialzista, ed una ribassista, in base a ciò che potrebbe verificarsi.

N.B.: nessuno può prevedere con un’affidabilità del 100% ciò che succederà in futuro, però voglio spiegare ciò che farei io in entrambe le situazioni.

 

SCENARIO 1: POSSIBILE SPINTA RIBASSISTA

 

Come si vede dalla freccia, andrei a comprare qualora il prezzo scendesse fino al livello indicato.

Nella fattispecie, farei un acquisto di ENTITÀ PICCOLA poiché lo vedrei più che un investimento che come un trade, dato che il mercato potrebbe benissimo andare molto più giù.

 

SCENARIO 2: POSSIBILE SPINTA RIALZISTA

Come si vede dall’immagine, qualora il prezzo arrivasse all’area nera e desse un buon segnale di conferma del fatto che potrebbe andare verso il basso, andrei a vendere.

Ma cosa intendo con “buon segnale”?

Ecco un esempio di un pattern che uso spesso.

Mettiamo che il prezzo arrivi nell’area prefissata (quella nera) e cominci a lateralizzare su un time frame più basso (ad esempio, m15 o m5): a quel punto aspetterei che, come nell’ immagine, il prezzo sfondi con decisione la lateralità a ribasso e, qualora tornasse allo stesso livello di prima, andrei a vendere.

In quel caso, il mio stop loss sarebbe sopra l’area di lateralità prima indicata, mentre il take profit sarebbe ALMENO al livello in cui il prezzo è al momento della stesura di questo articolo.

 

CONCLUSIONE

 

Tengo nuovamente a precisare che quelle che ho scritto sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che SCONSIGLIO CALDAMENTE DI ANDARE AD EMULARE LA MIA OPERATIVITÀ DANDOLA PER CERTA. Potete anche farlo se ritenete che ciò che dico abbia senso, ma è una vostra decisione e dovete essere consapevoli del fatto che potrebbe comportare una perdita (consiglio quindi, inoltre, di andare SEMPRE a calcolare il rischio delle operazioni di trading in cui ci si addentra!).

 

Nicola Chimenti, Instagram: @tekno_trader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *