Altcoin

Analisi BITCOIN 23/09/2022

Share:

Parto col dire che quelle riportate di seguito sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che invito chi legge a NON SEGUIRLE CIECAMENTE, ma a fare analisi per conto proprio, basandosi sulle proprie conoscenze e senza MAI eccedere con il rischio nelle proprie posizioni: bisogna sempre rischiare il meno possibile, in modo da non intaccare il capitale monetario e/o psicologico in caso di perdita.

Bitcoin segue i mercati americani con correlazione altissima e questo di certo non giova ad esso in questo momento: gli USA sono sotto pressione causa inflazione e l’aumento dei tassi ha fatto ben poco per contrastare il problema; tutto ciò sta causando molta paura sui mercati, che sta inficiando sulla ripresa dei prezzi iniziata da metà Giugno. Gli investitori hanno comprato in massa con la logica del “mah, peggio di così non può andare!”, ma la situazione ha preso la piega di un film in cui, dopo la suddetta frase, comincia a piovere.

Come si vede dal grafico soprastante, BTC sta tornando sul MINIMO che aveva toccato a metà Giugno.

L’area in questione è molto importante, poichè è proprio da quell’intorno di prezzo (indicato con un rettangolo nero sul grafico) in passato si è generato un POTENTE RALLY.

Questo mi fa pensare a 2 tipi di trade possibili:

1)INVESTIMENTO A RIALZO 

Quando si decide di investire in un asset bisogna far finta di essere al supermercato:

Compri i prodotti quando sono in sconto o quando c’è la promozione “prendi uno e paghi 2”?

Se hai capito come funziona il denaro e la tua risposta è la seconda, allora sarai d’accordo con me sul fatto che QUANDO CI SONO QUESTE DISCESE, BISOGNA ESSERE CONTENTI poichè è possibile COMPRARE A SCONTO ed ottenere un maggiore profitto in futuro.

Se invece vai a comprare quando i prezzi raggiungono livelli altissimi per via della “paura di perdere il treno”, è difficile che la tua carriera da investitore possa avere un grande successo…

Insomma: io sto comprando in questo momento, e la cosa mi piace molto poichè credo in BTC e sono convinto che arriverà a valere molti soldi; tengo però conto del fatto che potrei sbagliarmi, quindi non mi metto a rischiare tutto il capitale sulle crypto: meno rischi, meglio è!

2)TRADE AGGRESSIVO A RIBASSO

Bisogna considerare che FARE TRADING CONTRO LA DIREZIONE DEL MERCATO spesso si rivela MOLTO PERICOLOSO: proprio per questo invito il lettore a pensare a trade di natura ribassista qualora il prezzo andasse al di sotto del minimo generatosi a giugno.

Come si vede dall’immagine, qualora il prezzo andasse ad di sotto dell’area prima indicata, andrei ad aprire un’operazione in sell il cui stop loss sarebbe al di sopra del prezzo raggiunto in data 13/09/2022 ed il take profit sarebbe su una discesa del 30% circa.

Per la cronaca, su un’operazione del genere non rischierei più dello 0.5% del mio conto.

BREVE CONCLUSIONE

 

Tengo nuovamente a precisare che quelle che ho scritto sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che SCONSIGLIO DI ANDARE AD EMULARE LA MIA OPERATIVITÀ DANDOLA PER CERTA. Potete anche farlo se ritenete che ciò che dico abbia senso, ma è una vostra decisione e dovete essere consapevoli del fatto che potrebbe comportare una perdita (consiglio quindi, inoltre, di andare SEMPRE a calcolare il rischio delle operazioni di trading in cui ci si addentra!).

 

Nicola Chimenti, Instagram: @tekno_trader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *