Bitget: funzionalità, sicurezza, partnership, copy trading, risparmio e altro ancora in merito al prestigioso exchange
Bitget è un exchange fondato nel 2018 a Singapore. Si tratta di una private company che gestisce un sistema di exchange crypto e non solo, perché i servizi che offre in tutto il mondo sono davvero molti. Dal trading al risparmio, dalle automazioni fino a prodotti destinati ai più esperti, anche se non mancano le funzioni base per i principianti che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. L’exchange Bitget è diventato famoso dal 2021, quando ha stretto partnership di alto livello con Leo Messi e Juventus F.C. Oltre a questo, i numeri sono davvero molto interessanti. Non a caso, è nella top 5 di exchange futures per volumi/open interest. Ad oggi Bitget conta 8 milioni di utenti in 200 paesi e un volume di trading giornaliero medio attorno ai 10 miliardi, numeri davvero impressionanti che fanno ben pensare per il futuro di questa azienda, Fondata di recente, ma che sta ottenendo risultati pazzeschi, basti pensare che è la prima in assoluto al mondo per volumi di Copy trading, suo punto di forza principale. Potete provarlo a questo link.
Bitget trading spot e futures
Su Bitget è possibile fare trading spot su 250 crypto e centinaia di coppie, con USDT, USDC, BTC, ETH e molte altre criptovalute come base. La schermata è la solita presente nella maggior parte degli exchange: lista delle coppie, grafico a candele, quotazione in tempo reale, order book, operazioni di mercato, sezione per l’immissione di ordini, ordini aperti, cronologia e dettagli ordine.
Sul trading spot di Bitget è possibile operare impostando ordini di acquisto o vendita Limit (anche in modalità GTC, Post Only, IOC e FOK), Market e Trigger (ordini condizionali Stop Loss o Take Profit). Direttamente dalla schermata è anche possibile trasferire importi da un wallet a un altro (ad esempio dal wallet futures o P2P a quello spot o viceversa). Per il trading futures Bitget ha una vasta offerta di prodotti, dai perpetual USDT-M (con margine USDT), USDC-M (con margine USDC) usati solitamente a fini speculativi, fino ai futures Coin-M (con margine BTC o altra crypto), usati spesso come copertura.
Punti di forza di Bitget: copy trading, Grid BOT, risparmio e investimenti
Il Copy trading Bitget è ciò che ha reso famoso l’exchange, quanto meno inizialmente. Si tratta di una funzionalità che permette a chiunque di seguire un altro trader, copiando in automatico le sue mosse. Il che significa, nel caso in cui non si fosse esperti nei mercati o non si abbia abbastanza tempo per seguire l’andamento delle crypto, che ci penserà qualcun’altro di esperto. Per aiutare gli utenti anche in questa funzione, Bitget offre anche Bitget Copy trading, in cui si potrà analizzare l’andamento nel tempo del portafoglio di ogni trader, vedere che strumenti ha scambiato, il volume di trading e molto altro.
Altra funzionalità interessante dell’exchange è il Grid BOT, che si applica al trading spot. Stiamo parlando di un BOT, quindi di un’automazione, che consente di impostare manualmente o in maniera automatica (tramite AI) delle griglie di prezzo in cui il sistema andrà ad acquistare (basso) e vendere (alto), oppure inverso, secondo i parametri da noi impostati oppure in base al backtesting effettuato dall’intelligenza artificiale. Questo genere di BOT funziona bene durante fasi di mercato laterale, un po’ meno in presenza di trend, soprattutto ribassisti. Per quanto riguarda, invece, l’argomento risparmio e investimenti, con Bitget è possibile mettere a rendita le proprie crypto. Tramite risparmio flessibile, con APY piuttosto bassi, o tramite funzione Earn, con APY un po’ più elevati e “farmare” utilizzando il Launchpool, dove depositando una criptovaluta all’interno di una pool se ne guadagna un’altra. Infine, troviamo la funzione Launchpad comune a tanti exchange. Anche Bitget, infatti, funge da incubatore per progetti innovativi in ambito blockchain e permette ai suoi utenti di partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering) di tali realtà, bloccando il token dell’exchange e ricevendo in cambio una quantità variabile di token del progetto in questione.
Bitget in merito alla sicurezza: il fondo da $200 milioni
Bitget può essere considerato un exchange sicuro? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo analizzare alcuni dati. Abbiamo visto che si tratta di uno degli exchange più liquidi per quanto riguarda il trading futures, in top 5, mentre per il trading spot rimane nella top 30. In ogni caso, si parla di ottimi risultati e di un exchange colosso nel mondo blockchain. Anche perché ha milioni di utenti attivi, circa 2 MLN sugli 8 MLN iscritti. Inoltre, si sta espandendo a macchia d’olio in diverse giurisdizioni, il che ci fa ben sperare per il suo futuro. Una cosa interessante di Bitget è che possiede un fondo di 200 milioni di dollari destinato alle emergenze. Quindi, in caso di incidenti come furti, hacking è presente questa somma di garanzia per rimborsare eventuali creditori. La sicurezza del conto è anch’essa ottima, in quanto si possono impostare 2FA su Google Authenticator, SMS e via e-mail, inoltre è possibile creare un codice Anti-phishing per riconoscere i messaggi autentici dell’exchange da quelli fake.