Altcoin SHITCOIN

CROLLO CRYPTO e MERCATI. COSA SUCCEDE?

Share:

Oggi, 13/09/2022, in seguito alla pubblicazione dell’IPC alle 14:30, i mercati americani,l’oro e le crypto sono crollati.

Ecco un grafico orario dell’indice delle 30 crypto a maggior capitalizzazione di mercato, il quale è arrivato ad un -10% in circa un paio d’ore.

L’indice in questione è indicato con il grafico a candele, mentre il Nas100 è indicato con il grafico a linee.

 

CAUSE DEL CROLLO

 

1)L’IPC, ovvero l’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO, è uno dei dati economici più importanti: esso è una misura statistica che si può ottenere tramite una media dei prezzi di un paniere (ovvero un insieme,) di beni e servizi.

Va dunque a dare DATI IMPORTANTI in merito all’INFLAZIONE.

Ciò dunque indica un possibile cambiamento delle abitudini di spesa dei consumatori, dei costi dei prestiti,dei fatturati delle aziende e non solo…

 

Ciò, inevitabilmente, si ripercuote anche sui mercati finanziari, valutari ed obbligazionari.

 

Quest’oggi, il dato riportato è superiore alle aspettative: ciò implica che L’INFLAZIONE è in AUMENTO.

 

Quest’oggi, dunque, abbiamo assistito ad una mera speculazione, dato che l’impressione è quella che I TASSI DI INTERESSE SIANO DESTINATI AD ALZARSI (andando a far calare ancora di più i mercati).

 

2)Sono mesi che la correlazione tra crypto e mercati americani (specie il NAS100, come si vede dal grafico che ho messo in precedenza in questo articolo) sta diventando via via sempre più forte, ed infatti molti stanno cominciando a dire che BTC ed ETH ormai hanno più la funzione di strumenti finanziari volti alla speculazione piuttosto che quella di riserva di valore (anche se la favola del “Bitcoin anti-inflazione” ancora va di moda).

 

Piace a quasi tutti i crypto-users l’idea che Bitcoin, per via della sua scarsità, possa tutelarci dall’inevitabile svalutazione del dollaro, ma finchè non avverrà una mass adoption dell’asset in questione a fini commerciali quotidiani, purtroppo non sarà così (almeno secondo la mia modesta opinione).

 

COSA FARE IN QUESTA SITUAZIONE?

 

Non ritengo la situazione drammatica: il mercato ha fatto un rialzo molto pronunciato nel giro di poco tempo, e francamente mi aspettavo che potesse fare una correzione del genere in caso di un “imprevisto” come la news di oggi.

Consiglio comunque agli investitori di non andare nel panico per via di una semplice oscillazione del prezzo, e di seguire dunque il proprio piano per il lungo termine.

Io, ad esempio, ho in programma di fare un acquisto qualora il prezzo fornisse ulteriori “saldi” andando a scendere ulteriormente di un 10% circa

 

N.B.:l’acquisto che andrei a fare sarebbe di un importo tale per cui, anche se lo perdessi, non andrei ad intaccare il mio capitale finanziario e/o psicologico. Questa deve essere la prerogativa di ogni investimento

 

Nonostante ciò è bene specificare che NON STO DANDO ALCUN TIPO DI CONSIGLIO FINANZIARIO, sto solo cercando di non far venire un attacco di cuore a chi ha visto un -8% sul proprio wallet in un giorno.

Consiglio comunque di AFFIDARSI AD UN ESPERTO DEL SETTORE che possa stilare un piano d’investimento sulla base delle proprie esigenze (e di dubitare di ogni fonte che si possa trovare che contraddica l’esperto a cui ci si affida, me compreso eventualmente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *