Parto col dire che quelle riportate di seguito sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che invito chi legge a NON SEGUIRLE CIECAMENTE, ma a fare analisi per conto proprio, basandosi sulle proprie conoscenze e senza MAI eccedere con il rischio nelle proprie posizioni: bisogna sempre rischiare il meno possibile, in modo da non intaccare il capitale monetario e/o psicologico in caso di perdita.
CHZ si sta comportando in modo anomalo rispetto al resto dell’universo crypto: sta andando benissimo!
Nel grafico soprastante sono riportati CHZ (il grafico a candele) e l’indice delle 30 crypto con maggiore market cap (il grafico a linee arancione): come si può notare, a partire da fine luglio il mercato crypto ha continuato ad andare giù (BTC ha perso oltre il 15% circa del proprio valore) mentre CHZ ha fatto guadagnare ai suoi investitori più del 100%.
Questo suo andamento è completamente anomalo, ed infatti negli il suo andamento ha rispecchiato quello delle performance del resto del mercato crypto, ma in questo momento vi è una DIFFERENZA DI OSCILLAZIONE tra Bitcoin e CHZ del 150% circa (che è stata generata in circa 2 mesi).
Perchè è successo ciò?
CHZ ha un progetto di base molto particolare, dato che è legato a Socios.com; per non scendere nei tecnicismi e farla breve, esso serve a sostenere squadre sportive (vi sono vari FAN TOKEN sulla piattaforma), ricevere premi tramite la propria partecipazione al sistema e dà la possibilità di ottenere diritto di voto agli utenti in merito a decisioni prese dalle squadre (le votazioni avvengono tramite la blockchain di CHZ).
A mio avviso, il suo valore è cresciuto anzichè diminuire in questi mesi poichè l‘utilizzo della piattaforma a cui il progetto è annesso si sta diffondendo parecchio, e gli utilizzatori di app del genere spesso non sono accaniti investitori e traders, ma solo persone che provano a regalare a sè stessi la chance di essere qualcuno per la propria squadra del cuore…insomma, per certi aspetti CHZ ha poco a che vedere con il mondo crypto (dal punto di vista degli utilizzatori di esso).
COME POTREMMO ANDARE A GUADAGNARE CON CHZ?
Generalmente, quando ci sono discostamenti così evidenti tra due asset molto correlati, si ha una CORREZIONE di esso: in pratica, la mia idea è andare a VENDERE CHZ e COMPRARE BTC.
Gli scenari in cui ciò andrebbe bene sono:
- CHZ scende e BTC sale
- CHZ scende più rapidamente di BTC
- BTC sale più rapidamente di CHZ
Insomma, con un’operatività di questo genere NON SI DEVE GUARDARE IL GUADAGNO DALLA SINGOLA POSIZIONE, MA IL GUADAGNO COMPLESSIVO!
Insomma, se ad esempio volessi rischiare 50 Euro su questo trade, andrei a vendere l’equivalente di 25 euro di CHZ ed a comprare l’equivalente di 25 Euro di BTC: quando avrò guadagnato 50 Euro complessivi, andrò a chiudere in profitto la posizione (avendo dunque rischiato 50 Euro con l’obiettivo di farne 100).
N.B.:Se tu decidessi di farlo, in seguito alle dovute considerazioni in merito, ricordati di RISCHIARE UNA CIFRA CHE POTRESTI PERDERE SENZA PROBLEMI.
BREVE CONCLUSIONE
Tengo nuovamente a precisare che quelle che ho scritto sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che SCONSIGLIO DI ANDARE AD EMULARE LA MIA OPERATIVITÀ DANDOLA PER CERTA. Potete anche farlo se ritenete che ciò che dico abbia senso, ma è una vostra decisione e dovete essere consapevoli del fatto che potrebbe comportare una perdita (consiglio quindi, inoltre, di andare SEMPRE a calcolare il rischio delle operazioni di trading in cui ci si addentra!).
Nicola Chimenti, Instagram: @tekno_trader