Altcoin DeFi

Guadagnare con XAUT

Share:

Parto col dire che quelle riportate di seguito sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che invito chi legge a NON SEGUIRLE CIECAMENTE, ma a fare analisi per conto proprio, basandosi sulle proprie conoscenze e senza MAI eccedere con il rischio nelle proprie posizioni: bisogna sempre rischiare il meno possibile, in modo da non intaccare il capitale monetario e/o psicologico in caso di perdita.

A parte la solita premessa: non so quanti lo sanno, ma esiste una CRIPTOVALUTA il cui PREZZO è ANCORATO AL VALORE DELL’ORO!

Ciò susciterà sicuramente la curiosità di chi ama poter gestire i propri investimenti con il minor uso di intermediari possibili (ad esempio, i broker o banche).

Oggi andrò a :

  1. Spiegare brevemente cos’è XAUT.
  2. Proporre un’idea di investimento su di esso.
  3. Proporre un’idea di trading rialzista sfruttando XAUT.

SU COSA SI BASA XAUT?

Si tratta di una crypto che sfrutta la blockchain di Ethereum per permettere ad investitori e traders di speculare sull’andamento dell’oro anche senza dover acquistare oro fisico o strumenti derivati “tradizionali” (ad esempio Futures o CFD, che implicano un intermediario affichè l’acquisto di un contratto vada in porto).

In realtà ci sono varie crypto con lo stesso scopo, però a me piace XAUT poichè

  • Il suo prezzo è determinato dalle informazioni reperite da fornitori di oro a livello globale.
  • La sua market cap è di oltre $400 Milioni (di tutto rispetto).
  • Su vari exchange è reperibile anche sotto forma di contratto futures; vanifica un po’ la sua funzione il fatto del comprare un contratto “derivato del derivato”, ma ciò consente di aprire posizioni con meno capitali e di vendere allo scoperto con più facilità.

IDEA DI INVESTIMENTO

C’è una forte correlazione tra ORO e TASSI REALI (per semplificare, diciamo che se l’aumento dei tassi d’interesse non ha grandi effetti sull’inflazione, ciò spesso genera un AUMENTO DEL PREZZO DELL’ORO).

Questo mi fa pensare che, in questo momento storico, INVESTIRE SULL’ORO SIA UNA BUONA IDEA.

Non tutti, però, possono permettersi di comprare un’oncia d’oro (e non tutti hanno voglia di pagare commissioni ai broker). Ecco che entra in gioco XAUT: si può investire sull’andamento del metallo prezioso per eccellenza tramite questa criptovaluta!

Dunque, sul medio termine (qualche mese o anno), credo possa essere ragionevole aspettarsi un + 10% se non addirittura 20% circa a mio avviso (INVITO COMUNQUE A FARE SEMPRE SCELTE FACENDO CONSIDERAZIONI PERSONALI E A NON PRENDERE ALLA LETERA QUELLO CHE DICO! FATE SEMPRE MOLTE VALUTAZIONI PRIMA DI INVESTIRE!).

IDEA DI TRADE RIALZISTA

Giustamente, è bene presentare anche un‘IDEA DI TRADING più volta alla speculazione che all’investimento.

Come si vede dall’immagine sovrastante, il prezzo ha toccato più volte l’area rossa disegnata sul grafico, ed ogni volta, durante gli scorsi mesi, ha avuto una reazione rialzista sull’area in questione.

Ho dunque pensato, come si può vedere dal grafico qui sopra, che, qualora il prezzo andasse a superare la precedente resistenza (qualora non conoscessi questi termini, ti invito a leggere l’articolo in merito all’analisi tecnica che ho pubblicato) ed andasse poi a toccare l’area di supporto dalla quale ho fatto partire una linea orizzontale, potrei valutare l’apertura di un’operazione rialzista.

Lo stop loss sarebbe al di sotto dell’area rossa nella foto, mentre il take profit sarebbe COME MINIMO ad un rapporto “Possibile rendimento/Rischio” di 2,5 (esempio: Rischio 10 euro per provare a farne 25).

BREVE CONCLUSIONE

 

Tengo nuovamente a precisare che quelle che ho scritto sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che SCONSIGLIO DI ANDARE AD EMULARE LA MIA OPERATIVITÀ DANDOLA PER CERTA. Potete anche farlo se ritenete che ciò che dico abbia senso, ma è una vostra decisione e dovete essere consapevoli del fatto che potrebbe comportare una perdita (consiglio quindi, inoltre, di andare SEMPRE a calcolare il rischio delle operazioni di trading in cui ci si addentra!).

 

Nicola Chimenti, Instagram: @tekno_trader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *