Altcoin

IDEA DI TRADING SU BTC 14/09

Share:

Parto col dire che quelle riportate di seguito sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che invito chi legge a NON SEGUIRLE CIECAMENTE, ma a fare analisi per conto proprio, basandosi sulle proprie conoscenze e senza MAI eccedere con il rischio nelle proprie posizioni: bisogna sempre rischiare il meno possibile, in modo da non intaccare il capitale monetario e/o psicologico in caso di perdita.

 

Quest’oggi i mercati azionari americani, così come le crypto (data la correlazione tra essi) hanno tendenzialmente avuto un carattere di tipo LATERALE (i prezzi sono oscillati in un determinato range piuttosto ristretto rispetto ai consueti movimenti generati dall’apertura di Wall Street)

Qui sopra è riportato il grafico di Bitcoin sul grafico orario

 

A COSA SONO DOVUTI I MOVIMENTI LATERALI?

 

Oggi è uscito il PPI (Producer Price Index), un dato molto importante per capire  quale sia la SALUTE ECONOMICA DEGLI USA: l’indice in questione è infatti un indicatore inflazionistico, dato che va a determinare il CAMBIAMENTO DEI PREZZI DI BENI E SERVIZI dal punto di vista dell’imprenditore medio.

Il dato è stato MOLTO BUONO rispetto alle aspettative: vi è infatti un CALO DEI COSTI PER I PRODUTTORI a livello statistico, per cui ANCHE I CONSUMATORI TENDERANNO A PAGARE MENO PRODOTTI E SERVIZI.

 

La cosa interessante è che il dato è in NETTO CONTRASTO CON QUELLO RILASCIATO IERI, ovvero l’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO, tramite il quale risultava che ci fosse un AUMENTO DELL’INFLAZIONE.

 

La contraddizione tra i due importanti report in questione potrebbe avere generato molta confusione nei mercati, dato che ora regna l’INCERTEZZA su quale possa essere il destino del dollaro nei prossimi mesi visto il quadro generale dell’economia USA, che rischia da una parte una crisi inflazionistica sempre peggiore e, dall’altro, una crisi deflazionistica qualora i tassi aumentassero ancora di più.

 

N.B.: sottolineo che si tratta di OPINIONI PERSONALI!

 

IDEA DI TRADING SU BITCOIN

 

Il mio obiettivo sarebbe quello di SFRUTTARE LA LATERALITà IN CORSO per provare uno dei seguenti trade

 

IPOTESI RIBASSISTA

Qualora il prezzo rompesse la lateralità in corso verso il basso, andrei a vendere qualora il prezzo andasse a ritoccare la zona laterale.

Metterei lo stop loss poco sopra la zona, ed il take profit nella parte superiore dell’area nera presente nel grafico riportato in basso

IPOTESI RIALZISTA

Qualora il prezzo sfondasse al rialzo, anche in questo caso aspetterei un ritracciamento verso l’area laterale in cui si trova al momento.

Lo stop loss sarebbe SOTTO all’area di lateralità, ed il take profit in prossimità della linea orizzontale nera nel grafico di seguito

BREVE CONCLUSIONE

 

Tengo nuovamente a precisare che quelle che ho scritto sono CONSIDERAZIONI PERSONALI e che SCONSIGLIO DI ANDARE AD EMULARE LA MIA OPERATIVITÀ DANDOLA PER CERTA. Potete anche farlo se ritenete che ciò che dico abbia senso, ma è una vostra decisione e dovete essere consapevoli del fatto che potrebbe comportare una perdita (consiglio quindi, inoltre, di andare SEMPRE a calcolare il rischio delle operazioni di trading in cui ci si addentra!).

 

Nicola Chimenti, Instagram: @tekno_trader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *