Buonasera ragazzi di Spartan Crypto, questa sera vorrei parlarvi di un progetto anzi tutto con un buon livello di affidabilità, ma soprattutto “smart” dato il numero di funzionalità offerte.
Scelgo volontariamente di parlare di un progetto già consolidato, perchè troppo spesso siamo attirati da false promesse di “gemme” ma, forse involontariamente, “ignoriamo” ottimi progetti che oggi sembrano realmente dei “brutti anatroccoli” ma con reali potenzialità da “Cigno”.
1Inch è un progetto del 2019, che ha contribuito alla crescita dell’adozione dei DEX aggiungendo semplicità a ciò che prima mostrava mancanza di praticità e gestione complessa delle attività, posizionandosi alla posizione N°1 fra gli “AGGREGATORI”.
Money Lego
Con il riferimento al “Lego”, si fa riferimento alla possibilità di combinare tra essi i diversi protocolli DeFi, grazie alla interoperabilità delle chain.
In altri termini, i protocolli DeFi possono interagire con altri della stessa categoria per creare una varietà di applicazioni utili per gli utenti della finanza decentralizzata…e tra questi protocolli troviamo 1inch.
La rete 1inch è quindi una raccolta di strumenti finanziari decentralizzati che sono intrinsecamente correlati; questa rete può essere “sfruttata” da una varietà di cryptovalute, abilitando funzionalità di base e avanzate che consentono a chiunque di accedere al mondo della DeFi.
“Sostanzialmente” è un aggregatore DEX che viene utilizzato per ottenere il miglior tasso di cambio quando si vuole eseguire lo swap di una cripto per un’altra.
In pratica il sistema analizza diversi exchange decentralizzati e altre fonti di liquidità e quando un utente desidera effettuare uno scambio, 1inch lo reindirizza al DEX che in quel momento offre il miglior tasso di cambio.
Smart
Tutti i servizi che 1inch ha da offrire sono forniti attraverso un’unica interfaccia intuitiva, dando agli utenti la possibilità di vedere come i diversi progetti della DeFI interagiscono tra loro in modo chiaro ed efficiente.
Il “protocollo” di aggregazione è il “servizio” più utilizzat0 sulla rete in cui gli utenti sono in grado di trovare ed eseguire transazioni efficienti attraverso scambi decentralizzati (semplificando per i newbie, parliamo delle attività che normalmente faremmo su un Exchange). Inoltre protocollo di nuova generazione, ci supporta tutelandoci nelle fasi di transazione da attacchi come il “front-running”.
Un supporto alla sicurezza deriva anche dalla “community” di utilizzatori, che supportati dalla DAO possono valutare i parametri chiave dei protocolli permettendo a tutti coloro intenzionati a mettere in Stake i propri asset, di poter partecipare attivamente alla gestione del progetto.
dApp 1Inch
Fino a poco tempo fa non lo sapevo ma :|, la dApp 1inch si presenta come uno dei principali aggregatori al mondo.
Grazie a sistemi automatizzati e innovativi, permettono di individuare nel mercato i migliori tassi di scambio sui diversi DEX (ossia exchange decentralizzati).
In parole povere, “Va alla ricerca del miglior percorso di scambio”.
Molto simile ad un tradizionale exchange supporta una miriade di network.
Liquidity Pool
Il protocollo di liquidità permette di poter fornire liquidità all’interno del sistema (partecipando quindi alle cosiddette piscine, dette anche “liquidity pool”).
Sostanzialmente, gli utenti “staker”, incrementando la liquidità potranno a loro volta ricevere in cambio delle ricompense (token 1inch) sul attività svolte.
All’interno della pagina ufficiale è possibile visionare e scegliere la pool di liquidità più adatta alle proprie esigenze e necessità. A seguire alcuni valori attuali mostrati dal protocollo:
Utilizzo
Per poter utilizzare 1inch avrai bisogno di un wallet Ethereum, come ad esempio Metamask.
Dovrai quindi andare sul sito ufficiale di 1inch.
Una volta sul sito, dovrai collegare il tuo walllet cliccando su “Connect wallet” in alto a destra nella Home.
Una volta effettuato l’accesso, puoi passare alla fase di scambio dei token.
Per fare ciò, è necessario selezionare il token che vendi e quello che compri sull’interfaccia.
Nel nostro caso, cambieremo 1 ETH con il corrispondente ammontare di BUSD
Hai anche la possibilità di scegliere tra una massimizzazione del rendimento (“Maximum return”), cioè il miglior tasso di cambio, o un’ottimizzazione mirata al gas (“Lowest gas cost”). Nel secondo caso non ti viene garantito necessariamente il rapporto di cambio migliore, ma si ridurranno al minimo i costi del gas.
Una utilità, anche se non dovessimo usare le funzionalità di swap, la fornisce la pagina di “aggregazione” del mercato, dove potremo valutare una tabella di comparazione.
Questa griglia elenca gli exchange decentralizzati supportati da 1inch, con i tassi di cambio praticati da ciascuna piattaforma.(Real time).
IMHO: Personalmente, sono nel mondo delle crypto da circa 1 anno abbondante. Durante questo periodo ho spesso notato progetti “sorgenti” che ostentavano sicurezza proponendo i vari … Utility Token, DAO, dApp…etc, etc… Tutti di belle speranze ma con un unico difetto 🙁 rimanevano ferme al palo.
1Inch ha già quasi 3 anni alle spalle, ottimi tools già Up&Running ed è riuscita ad arrivare sui grandi Exchange. Bella scoperta!